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Stanco di rispondere alle solite domande in chat? Vuoi automatizzare l'assistenza clienti?

SFRUTTA L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER VENDERE, E RISPONDERE ALLE DOMANDE, ANCHE DI NOTTE MENTRE DORMI.

Le strategie di Bot Marketing permettono, tra le tante cose, di automatizzare l'assistenza clienti. Potrai rispondere a tutte le ore del giorno, in modo preciso e dettagliato, senza assumere nessuno.

COSA INTENDIAMO PER BOT MARKETING?

Cos’è un Bot?

È un programma che automatizza determinati compiti, come chattare con i tuoi clienti, senza l’intervento di personale umano.

Sfrutta l’intelligenza artificiale per svolgere compiti complessi, e personalizzare le risposte imparando nel tempo.

Più chatta con i tuoi potenziali clienti e più diventa bravo.

PERCHE' UTILIZZARE I BOT?

In un mondo così interconnesso, le richieste dei clienti stanno diventando sempre più pressanti.

Vogliono informazioni velocemente, a tutte le ore del giorno, senza perdere tempo al telefono o a scambiare email.

Per dare un servizio di assistenza 24 ore su 24, avresti bisogno di almeno 2 o più persone che si danno il cambio.

Con un Bot, costruito come si deve, non te ne serve nessuna invece.

Certo, potresti anche rifiutarti di dare tutta questa disponibilità. Ma sempre più aziende ricorrono ai bot, tra queste potrebbe esserci qualche tuo concorrente che sfrutta l’occasione per rubarti clienti.

Si sa, a meno che tu non offra qualcosa di veramente unico, i clienti scelgono aziende con il prezzo più basso o il servizio migliore.

Qualche esempio su come puoi utilizzare i Bot per la tua azienda?

 

ESEMPIO N°1: Rispondere alle domande – E-commerce

I tuoi utenti ti riempiono di domande, magari sempre le stesse, a tutte le ore del giorno?

Un bot risponde automaticamente, impara dando risposte sempre migliori, e soprattutto conduce l’utente in un percorso che ha come obiettivo finale l’acquisto.

Acquisto che può essere effettuato direttamente in chat, anche alle 3 di mattina.


ESEMPIO N°2: Prendere ordinazioni – Pizzeria

Verso l’ora di cena i tuoi clienti ti riempiono di chiamate e messaggi mandando in tilt il personale?

Con un Bot puoi rispondere automaticamente, sia su FB che su WhatsApp, a tutte le richieste.

Puoi farti costruire un Bot che chiede:

  • Quale pizza vuoi?
  • Quante ne vuoi?
  • Vuoi ingredienti extra?
  • Vuoi anche bibite?
  • Dove ti consegno la pizza?
  • Vuoi pagare online o alla consegna?

Se vogliono pagare online, il Bot incassa il pagamento e li ringrazia.

A te non resta che produrre le pizze e consegnarle, non che sia poca cosa, ma hai comunque molto meno stress e necessità di personale.

Esempio N°3: Inviare messaggi in chat

Con un Bot ad esempio, puoi inviare un messaggio in chat a tutte le persone che hanno comunicato almeno una volta con la tua pagina Facebook.

Qual è il vantaggio?

I tuoi clienti ricevono decine di mail tutti i giorni e stanno cominciando ad ignorarle senza nemmeno aprirle.

Un vero peccato visto quanto costa scriverle e inviarle in termini di tempo e soldi.

I tassi di apertura delle mail sono – quando va molto bene – del 30%, mentre l’apertura dei messaggi inviati tramite Bot è del 90%.


Pensaci:

Se ottieni risultati con un 30% di persone che visualizzano quello che scrivi, quanti potresti ottenerne se è il 90% a visualizzare?

Inviare un messaggio al 90% delle persone che hai in lista è una tecnica molto efficace che può portate grossi risultati, se la sfrutti nel modo giusto.


COME FUNZIONA IL PROCESSO?

Abbiamo creato, dall’esperienza diretta sul campo, un nostro metodo per costruire una strategia di Bot Marketing:

1. Analisi

La prima fase è ovviamente analizzare quali sono i tuoi obiettivi, quali risultati ti aspetti, in quanto tempo vorresti ottenerli, e come interagiscono i tuoi clienti con la tua azienda.

2. Definizioni compiti da svolgere

Dopo aver analizzato il tutto, stabiliamo effettivamente quali compiti dovrà svolgere il bot e come dovremo costruirlo perché funzioni nel miglior modo.

3. Costruzione del Bot

Questa è la fase più tecnica dove sta ai nostri sviluppatori fare il lavoro.

Obiettivo? Creare un Bot che sappia rispondere, nel modo più naturale e fluido possibile, a tutti i tipi di richieste che arriveranno.

4. Test

Il Bot è praticamente finito e non resta che testarlo.

Lo metteremo in difficoltà facendogli tutte le domande più difficili e complesse che ci vengono in mente.

5. Ottimizzazione

Se necessario, miglioriamo ulteriormente il Bot fino a fargli raggiungere un livello di fluidità eccellente nel chattare con i tuoi clienti.

5. Consegna Finale

Il bot ha superato tutti i test ed è stato ottimizzato al massimo.

PERCHE' AFFIDARTI A BLAGOWEB?

Perché dovresti scegliere Blagoweb, cioè l’agenzia di marketing specializzata nel convertire utenti in clienti?

È da circa 2 anni, praticamente da quando sono usciti i Bot, che utilizziamo questa nuova tecnologia per aumentare le vendite dei nostri clienti.

Abbiamo implementato il Bot Marketing in tante situazioni diverse, sia in aziende piccole che grandi.

Alcune di queste sono e-commerce, negozi fisici, ristoranti, e centri estetici per esempio.

L’esperienza ci ha insegnato i passi giusti da seguire per evitarti di perdere tempo e soldi in qualcosa che non funziona.

In più, se lo vorrai, possiamo offrirti servizi di marketing a 360° grazie ai nostri esperti.

Ad esempio, gli specialisti in Bot Marketing potranno fare squadra con gli specialisti in Facebook Advertising.

Obiettivo?

Attirare in chat i tuoi clienti ideali, che poi il tuo Bot trasformerà in vendite.

VUOI UTILIZZARE LE STRATEGIE DI BOT MARKETING ANCHE NELLA TUA AZIENDA?

Affidati a Blagoweb per questo progetto.

Abbiamo un team di esperti che ha implementato i Bot con successo in tanti settori diversi.

Se vuoi maggiori informazioni su come possiamo aiutarti, ti invito a compilare il modulo qui sotto: