Contattaci su Whatsapp

Blog

Più clienti e vendite senza investire di più?

AFFIDATI AL NOSTRO TEAM DI ESPERTI PER AUMENTARE IL TASSO DI CONVERSIONE DEL TUO SITO WEB O E-COMMERCE.

Conversion optimization significa aumentare clienti e guadagni senza aumentare gli investimenti pubblicitari.

COS'E' LA CONVERSION OPTIMIZATION?

Ottimizzare le conversioni è la traduzione italiana di conversion optimization.

Fare conversion optimization significa mettere in atto un processo – basato sui dati – che ha come obiettivo aumentare il numero di conversioni, cioè di risultati.

Cosa significa?

Esempio N.1:

Hai un sito web con un tasso di conversione visitatori in lead del 5%.

Conversion optimization è aumentare il tasso di conversione al 6%, 7% o anche 10%.

Se prima ottenevi 5 lead – o contatti – ogni 100 persone, ora ne ottieni 10.

Hai 5 potenziali clienti in più senza aumentare la tua spesa in pubblicità.

Esempio N.2:

Il tuo e-commerce ha un tasso di abbandono del carrello pari al 43%.

Conversion optimization è abbassare il tasso di abbandono al 35% o ancora più giù.

Risultato?

Prima 43 persone su 100 abbandonavano il carrello senza acquistare, ora solamente 35 persone su 100 lo fanno.

Hai 8 clienti in più senza aumentare i tuoi investimenti in pubblicità.

Perchè ne hai bisogno?

AUMENTARE GLI INVESTIMENTI

Investi più soldi nel marketing, cioè attiri più visitatori nella speranza che poi anche le vendite aumentino. Ad esempio, hai una landing page con un tasso di conversione visitatori in lead del 5%. PRIMA: Investi 100 euro in pubblicità ottenendo 50 lead su 1.000 visitatori. DOPO: Investi 200 euro in pubblicità ottenendo 100 lead su 1.000 visitatori.

AUMENTARE IL TASSO DI CONVERSIONE

Il secondo modo, è aumentare l'efficacia della tua landing page con dei test scientifici. Test volti ad aumentare il tasso di conversione a parità di investimento.


Aumentare il tasso di conversioni del tuo sito web o e-commerce, è una strategia molto più economica ed efficace che continuerà a produrre risultati senza una data di scadenza.

Il risultato è un costo per conversione più basso che aumenta il tuo ritorno sull’investimento ( ROI ).

Questo vale soprattutto per gli e-commerce dove gli utenti percorrono un percorso chiamato customer journey, cioè una serie di step che li portano dalla prima visita fino all’acquisto finale.

Aumentare il tasso di conversione degli step iniziali, ad esempio il numero di persone che cliccano per avere maggiori informazioni sul prodotto, permette di aumentare anche le vendite.

” La catena è forte tanto quanto il suo anello più debole “.

Ogni anello del processo va migliorato continuamente rimuovendo ostacoli, frizioni e pezzi poco efficaci.

La conversion optimazion si occupa proprio di questo.

Come funziona?

Il nostro modello di lavoro, applicato su un sito web ad esempio, è composto da 6 fasi:

1. Analisi qualitativa e quantitativa.

La prima fase è fondamentale, consiste nell’analizzare a fondo il sito web da ottimizzare in due modi.

Analisi qualitativa, cioè capire il perché gli utenti si comportano in un certo modo.

Analisi quantitativa, cioè analizzare i numeri prodotti da questi comportamenti.

Entrambe sono molto importanti e vanno utilizzate con approcci differenti a seconda della situazione.

2. Ipotesi di ottimizzazione.

Finita la prima fase di analisi, formuliamo delle ipotesi su come potrebbe essere migliorato il sito in questione.

Ad esempio ipotizziamo che un miglioramento dei testi, della grafica, del layout o di altri elementi, possa portare ad un aumento delle conversioni.

3. Progettazione.

Si trasformano queste ipotesi in real, progettando una nuova versione del sito.

4. Test.

Inizia un test scientifico che mette a confronto la nuova versione con la vecchia.

5. Analisi risultati.

Si analizzano i risultati per capire cosa ha funzionato e perché.

La versione vincitrice del test diventa la versione base.

6. Ottimizzazione.

Il processo di ottimizzazione non si ferma mai.

Si svolgono continuamente test che mettono a confronto le nuove versioni con la versione base.

Obiettivo? Aumentare sempre di più le conversioni.

PERCHE' AFFIDARTI A BLAGOWEB?

Blagoweb è l’agenzia di marketing specializzata nel convertire utenti in clienti.

Abbiamo un team di esperti – ognuno in un campo specifico – capace di analizzare, progettare e implementare un processo di conversion optimization ad alta efficacia.

Non ci interessa solamente capire come avviene la conversione.

Ci interessa capire perché un utente converte e soprattutto perché non converte, questa è la chiave per aumentare di molto i risultati.

E, a differenza di altre agenzie, aumentare vendite e guadagni dei nostri clienti è l’unico obiettivo che abbiamo.

VUOI AUMENTARE IL NUMERO DI VENDITE E LEAD SENZA AUMENTARE LA SPESA IN PUBBLICITÀ?

Il nostro team di esperti in conversion optimization è pronto per aiutarti a migliorare il tasso di conversione del tuo sito o e-commerce.

Compila il form per maggiori informazioni su come possiamo aiutarti!